LiberoReporter

America’s Cup. Napoli: ottima prestazioni del team di Luna Rossa che sale sul podio

Ieri, nella seconda giornata di gare dell’AC World Series di Napoli, i due catamarani AC45 del team Luna Rossa hanno sostenuto una brillante prova.

Luna Rossa è tornata ad essere protagonista piazzandosi tra le prime posizioni in entrambe le regate di flotta e vincendo un Match Race.

Luna Rossa Piranha con al timone Chris Draper ha vinto il Match Race contro Team Korea ed è giunto secondo e terzo nelle due regate di flotta.

Luna Rossa Swordfish con al timone Paul Campbell Jones si è classificato secondo dietro a quello di Emirates New Zealand davanti a tutti gli altri nella seconda regata di flotta della giornata.

L’imbarcazione italiana non ha sicuramente impensierito i neozelandesi, ma di certo si è dimostrata una dei team da temere.

Con la sua vittoria Luna Rossa Piranha si è qualificata per la semifinale dei Match Race insieme a Oracle Bundock.

A bordo di LR Piranha con  Chris Draper ci sono Francesco Bruni, Pierluigi De Felice, David Carr, Nick Hutton.

A bordo di LR Swordfish con Paul Campbell James ci sono Manual Modena, Max Sirena, Emanuele Marino e Alistair Richardson.

Quando gli equipaggi hanno fatto rientro a terra la sensazione di soddisfazione per il risultato raggiunto era visibile soprattutto sui volti dei ragazzi del team italiano.

Soddisfatto era soprattutto Max Sirena lo skipper di Luna Rossa Swordfish che ha commentato spiegando che: “Ieri le condizioni del tempo erano un pò eccessive per noi e per il livello di preparazione in cui ci troviamo. L’obiettivo era portare le barche a terra senza troppi danni e ci siamo riusciti. Oggi abbiamo regatato bene sin dall’inizio, Paul Campbell James e Chris Draper hanno fatto delle ottime partenze e poi l’equipaggio ha seguito bene le loro indicazioni. Forse  nella prima regata abbiamo fatto una strambata forse un pò in ritardo e abbiamo perso posizioni, ma abbiamo reagito bene. Abbiamo fatto bene e meglio di così non poteva andare”.

 

 

 

 

 

Le AC World Series in corso a Napoli, dall’11 al 15 aprile saranno seguite dalla tappa di Venezia, 12-20 maggio; di Newport,  23 giugno-1 luglio e di San Francisco, 18-26 agosto e 29 settembre-7 ottobre 2012.  Nel 2013 si regaterà di nuovo a Venezia, 13-21 aprile, e ancora a Napoli, dall’11 al 19 maggio.

 

La Louis Vuitton Cup, il duello fra gli sfidanti, è programmata a San Francisco, dal 13 luglio al 1° settembre 2013. Il vincitore del trofeo affronterà Oracle racing, sempre a San Francisco, dal 7 al 22 settembre 2013.

Ferdinando Pelliccia

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends