LiberoReporter

Sociale. Progredir Onlus presenta: Musica maestro! – la musica non ha confini




Nella prestigiosa cornice del Teatro Dal Verme un concerto di beneficenza realizzato da importanti orchestre sinfoniche e cori giovanili:  ORCHESTRA ICM, MOZART 2000, UNDER 13 ORCHESTRA, PICCOLO CORO SANTA MARIA AUSILIATRICE, ORCHESTRA E CORO SCUOLA MEDIA STATALE CARLO PORTA, a sostegno del progetto “Raccontarsi con la Musica” per i ragazzi di Rio de Janeiro.
La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà.” (J. A. Abreu )

Milano, 9 marzo 2012 – Progredir Onlus rinnova l’appuntamento con lo spettacolo e la solidarietà, portando sul palcoscenico milanese Musica Maestro! – La musica non ha confini.
L’appuntamento è per venerdì 9 marzo alle ore 20.30 presso il Teatro Dal Verme di Milano per una serata di musica, in cui i ragazzi suoneranno con i loro coetanei per aiutare quelli di Rio de Janeiro.
Uno spettacolo imperdibile che vedrà alternarsi sul palco circa 300 ragazzi appartenenti ad alcune tra le più prestigiose Orchestre Sinfoniche e Cori giovanili: Mozart 2000, Under 13 Orchestra, Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice , Orchestra e Coro Scuola Media Statale Carlo Porta e Orchestra ICM (Insieme Con la Musica) che è nucleo aderente al “Sistema delle Orchestre e di Cori Giovanili in Italia”, ideato su ispirazione di “El Sistema” venezuelano, che offre a bambini e giovani la possibilità di accedere ad una formazione orchestrale.
I ragazzi delle orchestre e cori giovanili presenti suoneranno per i loro coetanei brani di musica sinfonica alternati ad alcuni brani di origine brasiliana con la speranza che la musica faccia da ponte tra due mondi tanto lontani, rendendo la solidarietà un’esperienza profonda che li aiuterà a diventare adulti consapevoli e responsabili del mondo che li circonda.

Grazie a questo evento, la musica si farà strumento, veicolo e messaggio di collaborazione e di pace. I piccoli artisti suoneranno CON e PER gli altri, acquisendo da questo un’importante ricompensa per il loro impegno individuale e di gruppo.

I proventi della serata saranno interamente devoluti a Progredir Onlus, associazione no profit italiana nata dall’iniziativa di Maria Gabriella De Giacomi, fondatrice e presidente della stessa, da anni impegnata a liberare i ragazzi brasiliani dalla schiavitù della droga e della microcriminalità aiutandoli, insieme alle famiglie, a riacquistare una vita normale e reinserirsi nella società.

La somma raccolta sarà, nello specifico, destinata al progetto “Raccontarsi con la Musica”. Per sfruttare pienamente il suo potere educativo, i ragazzi impareranno a suonare uno strumento, conquistando grazie alla musica una nuova capacità d’espressione e maggiore fiducia nelle loro potenzialità. Accompagnati dall’insegnante, verranno stimolati a formare una piccola band e a preparare spettacoli da presentare nelle attività di volontariato nel reparto infantile dell’ospedale, nei centri anziani o negli asili.

Un particolare ringraziamento al Comune di Milano (l’Assessorato Cultura Expo Moda e Design e l’Assessorato Cultura e Spettacolo) per aver concesso a titolo gratuito una sede così prestigiosa come il Teatro dal Verme.

Biglietti: 20 €
Prevendita biglietti:
Coordinatori singole orchestre
Scuola Carlo Porta – Roberta Cislaghi 339/7460877
Progredir Onlus – Anna De Giacomi 338/6173063

I biglietti saranno in vendita anche la sera del concerto presso la biglietteria del Teatro Dal Verme dalle 18 alle 20.00.

 

LE ORCHESTRE:

Orchestra ICM – Insieme con la Musica
www.insiemeconlamusica.com
Direttore: Alberto Bramani
Nata nel 2007 per volontà di alcuni genitori e dei docenti di musica della scuola secondaria di primo grado “Confalonieri” di Milano, l’Associazione Musicale Insieme con la Musica ha lo scopo di promuovere, diffondere e sviluppare la cultura musicale. Corsi di strumento e di coro pomeridiani/serali indirizzati ai ragazzi e alle famiglie dell’istituto, ma anche ai cittadini di tutto il territorio milanese. Fa parte del “Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili d’Italia”

Under 13 Orchestra
www.under13orchestra.it
Direttori: Maurizio Zanini – Paolo Belloli
Il progetto “Under 13 Orchestra” nasce nel 2003 per favorire la divulgazione della cultura musicale intesa come risorsa fondamentale per l’educazione e la crescita. In meno di dieci anni di attività ha avvicinato alla musica più di 9.000 bambini. Attività e corsi sono rivolti ai bambini/ragazzi dalla scuola d’infanzia a quella secondaria di primo grado. Chi si avvicina all’orchestra sceglie lo strumento da suonare: violino, violoncello, flauto, clarinetto, tromba, arpa e percussioni e lo tiene in comodato gratuito per due anni. Il criterio di lavoro si fonda sul concetto della collettività, che previlegia fin all’inizio la pratica in gruppo rispetto alle lezioni individuali, abolite per i primi due anni di studio. Fa parte del “Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili d’Italia”

Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice
www.magiadinote.it
Direttore: Fabio Macchioni
Nato a Milano nel 1988 il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice si propone di avvicinare i bambini alla musica e al canto. Attraverso una metodologia studiata dal maestro Fabio Macchioni, tutt’ora direttore, i piccoli acquisiscono familiarità con la musica in maniera divertente e giocosa al fine di sviluppare le loro capacità e poter “cantare insieme”. Attualmente è formato da circa 50 cantori, di età compresa fra i 3 e 14 anni, ed il suo repertorio deriva quasi interamente da quello del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, a cui direttamente si ispira.

Orchestra Mozart 2000
Direttore: Alessandro Buccini
L’ Associazione “Mozart2000” si rivolge a bambini e ragazzi dai 4 anni in su. Attraverso lo studio di uno strumento, perfettamente integrato al loro percorso scolastico, i ragazzi imparano a concepire il mondo musicale come parte integrante della loro vita e lo strumento come compagno della loro crescita. L’Associazione è attiva in diverse realtà scolastiche piemontesi e conta circa 700 iscritti che lavorano in rete, tutti coordinati dal Prof. Alessandro Buccini e da 16 insegnanti debitamente preparati all’insegnamento secondo il metodo adottato dall’Associazione. I ragazzi imparano così a suonare insieme divertendosi, trasmettendo la passione della musica vicendevolmente.

Orchestra Scuola Media C.Porta
Direttore: Renato Zanini
Il percorso di orientamento musicale attivo nella scuola Carlo Porta avvicina gli studenti alla musica, integrando il programma svolto con corsi mirati a potenziare la loro conoscenza della musica. Chi aderisce ha la possibilità di scegliere uno strumento tra chitarra, clarinetto, pianoforte e violino. Le lezioni si svolgono nel pomeriggio: individuali quelle di strumento, a piccoli gruppi omogenei per strumento quelle di teoria e lettura. Da alcuni anni il Concerto di fine anno vede la partecipazione di due orchestre, una formata dai soli alunni di prima, l’altra dagli alunni di seconda e terza.

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends