LiberoReporter

Cioccolato per il cuore

Che il cioccolato facesse bene all’umore era noto, ha un’azione pressoché  immediata  e come effetto collaterale solo qualche senso di colpa temporaneo. Ma una recentissima ricerca ne indicherebbe effetti positivi anche sulla salute del cuore come l’abbassamento della pressione arteriosa. La pubblica l’American Journal of Clinical Nutrition che rivela come nei dati analizzati sia evidenziato un miglioramento nelle condizioni e nel funzionamento dei vasi e una normalizzazione dei livelli di insulina. Risultati evinti dai dati di 45 piccoli studi (per un totale di circa 1300 persone) precedenti ma che sottolineano come questi benefici siano appannaggio del fondente ma che poco può nelle persone con patologie cardiache conclamate.

Il cioccolato a più alto contenuto di cacao potrebbe esplicare i suoi benefici grazie al contenuto in flavonoidi, sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti presenti anche nelle nocciole, nella soia, nel the e nel vino.

Una domanda cruciale è a questo punto quanta cioccolata assumere per avere gli effetti citati e se le dosi siano compatibili con la linea. Insomma, più che considerare la cioccolata come un farmaco, cosa che ce ne diminuirebbe enormemente il piacere, limitiamoci a consumarne una po’ occasionalmente, senza grandi rimorsi.

Johann Rossi Mason

 

 

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends