LiberoReporter

Afghanistan: morti 6 soldati Isaf

Continua la conta dei morti dei militari stranieri in Afghanistan.

I Paesi che partecipano alla coalizione internazionale che dall’ottobre del 2001 hanno inviato i loro soldati in chiave anti Talebani nel Paese asiatico stanno pagando un enorme prezzo in vite umane.

I morti totali sono stati finora 2914.

Sei soldati britannici risultano ‘dispersi’ e sono ritenuti ‘morti’ nella provincia di Helmand, nel sud dell’Afghanistan. I militari erano di pattuglia
nell’irrequieta regione meridionale dove è di stanza il contingente britannico, quando il loro veicolo blindato è stato colpito da un’esplosione. Lo ha reso noto stamani un portavoce del ministero della Difesa britannico precisando che ad essere caduti sono cinque soldati del terzo battaglione del reggimento Yorkshire, uno del primo battaglione Duke of Lancaster.

Poco dopo l’annuncio dell’Isaf a Kabul che sei soldati della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza, Isaf, sono morti ieri sera in un attentato nella provincia afghana di Kandahar. Come consuetudine non è stata precisata la nazionalità dei militari caduti.

Secondo una prima ricostruzione Ieri i sei soldati di sua Maestà erano in servizio di pattugliamento a Nahre Saraj, nel distretto di
Lashkar Gah, quando il loro blindato Warrior è stato investito dall’esplosione di una mina. Il mezzo si è incendiato e non ha lasciato scampo ai militari a bordo.

Il ministro della Difesa, Philip Hammond, nel ribadire che le forze britanniche proseguiranno la loro missione in Afghanistan che ha l’obiettivo
di proteggere la nostra sicurezza nazionale e realizzare importanti progressi nella provincia di Helmand ha confermato la notizia.

Con 9.500 soldati dispiegati in Afghanistan, il Regno Unito conta la presenza militare maggiore dopo gli USA, con 100mila uomini, nella coalizione militare internazionale a guida Nato dispiegata nel Paese asiatico. Anche per il numero delle vittime il contingente del Regno Unito è secondo solo a quello statunitense, 404 i britannici 1909 gli americani.

Ferdinando Pelliccia

Encatena - Your content marketing platform
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends