LiberoReporter

Incidente Enrica Lexie. Perizia Balistica: rinviata a domani ogni decisione del tribunale di Kollam

In merito all’odierno pronunciamento del tribunale di Kollam, nello stato federale del Kerala in India, il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura ha spiegato ogni decisione è rinviata a domani.

Il tribunale deciderà in maniera definitiva domani sulla presenza dei 2 esperti dei Carabinieri alla perizia balistica sulle armi e i proiettili in dotazione ai due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, parte di un team di
sicurezza militare anti pirati a bordo della nave italiana ‘Enrica Lexie’. Sui due pende un’accusa di duplice omicidio. Per le autorità locali del  Kerala sono stati loro ad uccidere il 15 febbraio scorso nell’Oceano Indiano 2 pescatori indiani scambiandoli per pirati somali.

I legali dei due militari italiani avevano presentato una richiesta formale al tribunale di Kollam  con cui chiedevano che i due esperti italiani, potessero assistere alla perizia balistica prevista nel laboratorio scientifico della polizia a Trivandrum.

Il tribunale oggi ha solo deciso che gli esperti potranno assistere alla perizia balistica ma solo per la parte che riguarda i test di fuoco. Mentre per poter accedere agli esami approfonditi sulle armi nel laboratorio scientifico della polizia indiana deve essere presentata una specifica petizione.

I giudici indiani  quindi decideranno domani, sulla presenza dei due esperti a tutti i test su armi e munizioni dopo aver valutato le ulteriori informazioni che hanno richiesto ai legali dei 2 marò italiani.

p.f.

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends