LiberoReporter

Marhaba 2011: a Roma il festival internazionale danza del ventre

Roma a dicembre profumerà di Medioriente, con uno dei festival più importanti d’Europa dedicato interamente alla danza e alla musica araba. Tre giorni intensissimi da passare con gli artisti più importanti del panorama internazionale della danza orientale, tra seminari, spettacoli di ogni genere, bazar,  e tanta musica.

Più di cento artisti si alterneranno sul palco del Marhaba Festival, scuole da tutta Italia, ospiti dall’Europa e il concorso finale che eleggerà la nuova Miss Belly Dance Italy 2011-2012. Per immergersi nella magia conturbante della danza orientale e riempire gli occhi con i meravigliosi bazar del festival.

Per la nostra sesta edizione di Marhaba! abbiamo voluto riconfermare la presenza di due pilastri, due grandi maestre che stimiamo per
la loro dedizione, carisma e lavoro accurato: Raqia Hassan, l’ideatrice del primo festival mondiale del Cairo, coreografa delle più grandi danzatrici d’Egitto; Jillina, coreografa principale delle “Belly Dance Superstars”dal 2003 al 2009, ora impegnata con il nuovo innovativo progetto “Belly Dance Evolution”, che coinvolge i migliori artisti della belly dance al mondo.

Novità tra gli artisti internazionali del festival due figure maschili complementari, Mohamed El Sayed (Egitto) specializzato nel folklore e nelle percussioni egiziane e Zadiel Sasmaz (Turchia/Germania) energico danzatore, splendido esecutore del Raks Sharki (danza orientale classica), del Drum Solo (percussioni) e della Danza Folkloristica Turca.

Immancabili le artiste e danzatrici Maryem e Shahinaz, icone della danza orientale a Roma, danzatrici innovative e meticolose personal-trainer di numerose danzatrici professioniste.

Per la prima volta nella storia, il Taus Club ospiterà per Marhaba la star icona del Medioriente in Brasile, Tony Mouzayek! Tony è simbolo assoluto della musica e della comunità araba in Brasile, con la sua voce calda e coinvolgente ha attratto folle di fans, nei suoi numerosissimi concerti, effettuati in tutta l’America Latina e non solo.

La presenza di questo grande artista a Marhaba, rappresenta la forza e l’importanza della comunità araba in Brasile e lancia un punto di congiunzione tra America Latina, Europa e Medioriente. Un viaggio della mente e dell’anima…

Dall’Europa Marhaba ospiterà Nabila (Austria) per lo stile classico e moderno, Drissia (Marocco/Francia) per lo stile folkloristico marocchino e baladi classico, Jacy (Brasile/Germania) per le sperimentazioni Afro Orientali.

Quest’anno Marhaba esplorerà inoltre diverse forme della danza orientale, <<…dalla Tradizione, all’Evoluzione, al Trend>>, in quanto porremo l’accento sulle diverse e nuove forme artistiche che si sono evolute negli anni della danza orientale, senza tralasciare la tradizione e il classico, insieme alle forme d’arte più trendy del momento!

Per la prima volta nella storia di Marhaba! Si darà spazio ad un fuori programma, una nuova tendenza di spettacolo, un tocco di originalità con il Burlesque! Superstar del Burlesque sarà Roxy Rose, acclamata artista che sta diffondendo questa forma di spettacolo in Italia in maniera esplosiva e innovativa. Lo stage di Burlesque sarà aperto alle sole donne e si prefigge, con ironia, di tirare fuori quel lato trasgressivo
nascosto, trasformando tutte le partecipanti in accattivanti pin-up.

Numerosi saranno gli artisti nazionali che insegneranno e danzeranno per Marhaba, tra i quali: Asmaa Lafi (Marocco/Perugia), Azira Imman (Napoli), Danila & Kephaa (Palermo), Faren Ben Azira (Napoli), Halima (Napoli), Lara Farah (Padova), Martina Mahtab (Firenze), Margarita (Verona), Maria Strova (Colombia/USA/Roma), Nadia Nawaar (Prato), Valentina Manduchi (Roma), Valentina Pirodda (Cagliari).

 

Marhaba 2011 in breve:

Venerdì 2 Dicembre 2011

-dalle 11 alle 18,45 – Seminari di danza orientale per Avanzati – Intermedi – Principianti -h 22,00 – Grande Opening Gala con le star internazionali di Marhaba!

Sabato 3 Dicembre 2011

-dalle 10 alle 19,30 – Seminari di danza orientale per Avanzati – Intermedi – Principianti -h 21,30 – Gran “Noujoum Galà” spettacolo con ospiti d’eccezione di fama nazionale ed internazionale

Domenica 4 Dicembre 2011

-dalle 10 alle 19,30 – Seminari di danza orientale per Avanzati – Intermedi – Principianti -h 21,30 – Gran “Dreams Galà” spettacolo con ospiti d’eccezione di fama nazionale ed internazionale + Concorso Miss Belly Dance Italy 2011-2012

Dove: Hotel Pineta Palace, via San Lino Papa 35 (Aurelio/Pineta Sacchetti) – ROMA

Programma completo: http://www.taus.it/festival/programma

Info e Prenotazioni: festival@taus.it – 392.6846231

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends