LiberoReporter

Civitavecchia. 4 novembre: la nave idrografica “AMMIRAGLIO MAGNAGHI” aperta al pubblico

In occasione della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la Marina Militare sarà presente con un proprio stand al Circo Massimo, a Roma. In concomitanza, al porto di Civitavecchia, dal 4 al 6 novembre, sarà possibile salire a bordo della nave “Ammiraglio Magnaghi”.

La nave idro-oceanografica, la prima interamente progettata e costruita in Italia e dotata di moderne apparecchiature e di sofisticati software per l’elaborazione dei dati, sarà accessibile al pubblico da venerdì a domenica, presso la banchina Cianciari, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Per raggiungere le Unità navali a Civitavecchia da Roma, saranno disponibili, dal 4 al 6 novembre, dei bus navetta che porteranno i visitatori dal Circo Massimo al porto di Civitavecchia e ritorno, con partenze da Roma Circo Massimo tutte le mattine alle 09.00 e alle 09.30, nel pomeriggio alle 14.00 e alle 14.30. Il rientro da Civitavecchia avverrà al termine esigenza con gli stessi bus navetta.  Nave “Magnaghi” è arrivata a Civitavecchia al termine della campagna 2011, nel corso della quale ha navigato per oltre 5000 miglia, investigato 100 Km² di fondali e aggiornato le caratteristiche topografiche su oltre 45 Km di linea di costa e strutture portuali. L’Unità idrografica ha effettuato rilievi in Adriatico a luglio e ha svolto, a fine settembre, attività sul vulcano sottomarino Vavilov, nel Mar Tirreno centrale, in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) della Spezia. Negli ultimi 15 giorni di ottobre infine ha effettuato ricerche di relitti nelle aree di Santa Maria di Leuca, di Bari e nel Golfo di Taranto. I dati raccolti saranno utilizzati dall’Istituto Idrografico della Marina, a Genova, per la produzione e l’aggiornamento delle carte nautiche.

Encatena - Your content marketing platform
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends