
Maltempo a Bardonecchia, morto un uomo travolto dalla piena: allerta massima e soccorsi in corso
Nel comune dell’Alta Valsusa, dove è avvenuta una nuova esondazione del rio Frejus, la sindaca Chiara Rossetti invita a restare a casa. Diverse persone isolate e decine di bambini evacuati al palazzetto dello sport
La violenta ondata di maltempo che sta interessando in queste ore il comune di Bardonecchia ha causato una vittima. Si tratta di un uomo italiano sulla cinquantina, travolto dalla piena del torrente rio Merdovine e ritrovato a circa 400 metri dal suo furgone.
A quasi due anni dall’alluvione che colpì duramente Bardonecchia, nel comune dell’Alta Valsusa è scattata nuovamente la massima allerta dopo una nuova esondazione del rio Frejus provocata dalle intense piogge delle ultime ore. La sindaca Chiara Rossetti ha esortato residenti e turisti a non avvicinarsi ai ponti, a evitare spostamenti e a rimanere in casa, sconsigliando l’uso dell’auto.
Per garantire la sicurezza, la Sitaf, società che gestisce l’autostrada A32, ha disposto la chiusura degli svincoli autostradali a causa degli allagamenti. Anche la strada statale 335 di Bardonecchia è temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni a Oulx.
La criticità del maltempo ha costretto l’evacuazione di diverse decine di bambini dai centri estivi e dai luoghi ricreativi, portati al Palazzetto dello Sport trasformato in centro di raccolta per le persone in difficoltà. I vigili del fuoco hanno inoltre messo in salvo una coppia con un bambino, mentre una decina di persone risultano ancora isolate.
Un nucleo speleo alpino fluviale (Saf) dei vigili del fuoco di Cuneo sta intervenendo tra Argentera e il Colle della Maddalena per soccorrere alcune persone bloccate sulla strada statale. Il violento nubifragio ha trascinato sulla carreggiata una grande quantità di detriti, tra terra e pietre, bloccando il traffico poco a monte di Argentera e impedendo il passaggio di veicoli e autotreni. Sul posto si sta dirigendo anche una squadra di volontari e l’elicottero di Torino Drago 66 a supporto delle operazioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano12 ore ago
Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
-
Primo Piano14 ore ago
Il nodo Marwan Barghouti nel nuovo accordo tra Hamas e Israele
-
Scienza e Ricerca15 ore ago
Settembre 2025 tra i più caldi mai registrati a livello globale
-
Sport12 ore ago
Jasmine Paolini sfida Iga Swiatek nei quarti del Wta 1000 di Wuhan