LiberoReporter

Tennis: Fognini nella storia, vince il master 1000 di Montecarlo

Magia Fabio Fognini che vince il master 1000 di Montecarlo ed entra nella storia del tennis italiano. Il tennista ligure si è imposto su Lajovic 6-3/6-4.
È stato perfetto Fabio, ci ha creduto fino alla fine e tutta l’Italia con lui. Dopo un momento difficile della sua carriera, trova una settimana da sogno nel Principato, e tra lo stupore di tutti riesce in questa impresa. Stupore perché Fabio è riuscito a gestire sia il tempo, che è risultato molto ventoso durante tutta la settimana, sia gli avversari: erano presenti infatti molti big del tennis e nessuno poteva sperare in una vittoria del genere, soprattutto dopo la sfilza di risultati negativi dell’ultimo periodo. Non si è perso d’animo, però, sfoggiando un tennis stellare, il
suo tennis, che, quando è sostenuto dalla “testa” non ha niente da invidiare a quello dei grandi.

Proprio la “testa” e la mentalità hanno giocato un ruolo fondamentale nella vittoria, perché Il tennista ligure ha avuto una maturità nell’affrontare questo torneo, che prima di questa settimana non aveva mai dimostrato. Famoso per essere, infatti, “genio e sregolatezza”, possiamo affermare che la chiave per la vittoria è stata proprio la maturità, la gestione delle partite, e la tranquillità di Fabio. Con questa vittoria, l’atleta di Arma di Taggia, centra il 9° titolo in carriera e diventa il n. 12 del ranking mondiale, eguagliando Paolo Bertolucci, che è stato l’ultimo italiano a segnare questo traguardo nel 1973. Momento altissimo quindi per il nostro tennis, l’inno nazionale a Montecarlo non si sentiva da 51 anni, ma oggi Fabio ci ha regalato l’emozione di poterlo risentire ancora, e tutti speriamo che continui così, che ci possa far rivivere presto emozioni così forti, magari, perché no, nella nostra Italia, a Roma con gli Internazionali Bnl a maggio. E allora forza Fabio e forza tennis italiano.

Giulia Checchi

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends