LiberoReporter

395° Festino di Santa Rosalia Palermo. Ripartono i lavori

Palermo – Ieri sera, in vista dell’edizione 2019 del Festino di Santa Rosalia, il Carro Trionfale è stato collocato all’interno dell’area parcheggio della Casa di Reclusione Ucciardone “Calogero di Bona”, dove da oggi si allestirà il cantiere per la realizzazione, ad opera dei detenuti, del nuovo Carro, su progetto dello scenografo Fabrizio Lupo.

Il Carro trasportato ieri sera misura 10 metri per 5 e pesa 5 quintali. Per lo spostamento sono state impegnate più di 40 persone tra Forze dell’Ordine, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Protezione Civile e Comparto dell’Organizzazione; 8 i mezzi coinvolti tra cui 2 mezzi pesanti, 1 gru e mezzi di staffetta.

Giunto intorno alle 23.30 davanti l’area dell’Ucciardone, debitamente illuminata per l’occasione, il Carro è stato sollevato da una gru e posizionato all’interno del carcere, con un passaggio che ha segnato un momento eccezionale nella storia del Festino, e che è stato vissuto con emozione dai presenti.

I componenti del Carro della 395° edizione del Festino di Santa Rosalia  verranno costruiti dai detenuti all’interno della Casa di Reclusione  e assemblati nel cantiere allestito nel parcheggio esterno che sarà visibile ai passanti per i prossimi 4 mesi.

Al termine dei lavori, che verranno coadiuvati da rappresentanti dell’Accademia di Belle Arti oltre che da Fabrizio Lupo, il Carro sarà nuovamente spostato, questa volta nell’area parcheggio di Piazza del Parlamento, per la rifinitura, gli assemblaggi definitivi e gli impianti audio e luci, in vista del 14 luglio 2019.

All’appuntamento di ieri sera, che segna l’apertura ufficiale di #aspettandoilfestino2019, calendario di incontri che condurranno al 395° Festino, con l’obiettivo di coinvolgere il popolo palermitano in ogni passaggio della “sua” festa, erano presenti tra gli altri Leoluca Orlando Sindaco di Palermo, Rita Barbera Direttrice della Casa di Reclusione Ucciardone, Adham Darawsha Assessore alle Culture del Comune di Palermo, Francesco Bertolino Presidente V Commissione Consiliare Cultura del Comune di Palermo, Lollo Franco Direttore Artistico e Vincenzo Montanelli Direttore Organizzativo del 395° Festino di Santa Rosalia Palermo.

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends