LiberoReporter

Quella canaglia di Kim: Corea Nord non smantella ma ricostruisce… Sarà così?

Una vecchia foto del sito per il lancio di missili della Corea del Nord. Nel riquadro piccolo la foto della Reuters del 2 marzo

Le immagini satellitari dicono che il sito per la costruzione e il lancio di missili nucleari a lungo raggio a Sohae, che la Corea del Nord aveva iniziato a smantellare all’indomani del primo incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un a SIngapore, oggi è nuovamente oggetto di ricostruzione.
Se consideriamo e diamo per reali le foto pubblicate dalla Reuters, ottenute tramite il servizio fotosatellitare della Digitalglobe, le immagini del 2 marzo scorso, all’indomani del nulla di fatto del secondo vertice tra Trump e Jong-un, tenutosi in Vietnam, mostrano un sito nuovamente effervescente e che lascia presagire che a breve possa essere ripresa l’attività di ricerca e costruzione di testate a lungo raggio.

Alcuni analisti sono convinti che questa nuova attività nordcoreana, sia una ritorsione di Kim al non aver ricevuto risposta positiva sulla cessazione delle sanzioni da parte di Trump; dall’altra parte, qualora le foto fossero in qualche maniera state “aiutate” da mani esperte, a mostrare quello che si vede, qualcun’altro pensa che questa sia una pressione del governo americano affinché, minacciando nuove ritorsioni belliche o economiche che siano, Kim possa tornare al tavolo e cedere smantellando senza compromessi tutto l’arsenale nucleare già esistente.

Di certo, dopo il fallimento del secondo incontro ad Hanoi, terminato senza alcun accordo, era molto facile pensare che, da qualche parte, qualcuno una mossa per convincere il proprio avversario a muovere nuovamente le pedine, l’avrebbe posta in essere da lì a poco.

Ora il mondo trepidante aspetta di capire che direzione prenderà la vicenda, se si tornerà ad una nuova escalation “guerrafondaia” o se spingerà le parti a sedersi nuovamente una di fronte all’altra in breve tempo e scongiurare nuove prove muscolari.

Truman Siciliano

 

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends