LiberoReporter

Pedofilia: prima notte in carcere per cardinale Pell a Melbourne

Aggiornamento: 27 feb. ore 12,30 – Passerà la prima notte in carcere il cardinale George Pell, condannato in Australia a Melbourne per abusi sessuali su minori. Il giudice del tribunale di Victoria, ha infatti revocato al porporato la libertà provvisoria che aveva concesso a Pell per tutta la durata del processo. La pena a carico del cardinale verrà pronunciata il 13 marzo prossimo.

La notizia della prima ora 26 feb. – Settantasette anni, tesoriere del Vaticano e consigliere finanziario di Papa Francesco, il cardinale australiano George Pell, è stato giudicato colpevole da un tribunale di Melbourne per abusi sessuali nei confronti di minori, per aver abusato sessualmente di un ragazzino e di averne molestato un altro nel 1996. La condanna è stata inflitta al porporato l’11 dicembre scorso, dalla Contea di Victoria, ma è stata resa nota soltanto oggi. Pell è cardinale dal 2003, mentre nel 2013 è stato chiamato da Papa Francesco a far parte del consiglio dei Cardinali per la riforma della Curia Romana. I suoi legali hanno dichiarato che ricorreranno in appello. Il cardinale, se condannato in via definitiva, rischia fino a 50 anni.

Aggiornamento: 15,00 – da27l Vaticano fanno sapere che in attesa che la vicenda giudiziaria del Cardinale australiano George Pell sia definitivamente conclusa, al porporato è stato proibito l’esercizio pubblico del ministero episcopale e di qualsiasi contatto con minori. Il portavoce vaticano ha dichiarato che quanto appreso dall’Australia è “Una notizia dolorosa che, siamo ben consapevoli, ha scioccato moltissime persone, non solo gli australiani. Ribadiamo il massimo rispetto per le autorità giudiziarie australiane. In nome di questo rispetto, attendiamo ora l’esito del processo d’appello ricordando che il cardinale Pell ha ribadito la sua innocenza e ha il diritto di difendersi fino all’ultimo grado”.

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends