LiberoReporter

Meteo: il maltempo si sposta al sud e al centro-nord torna il sole

MALTEMPO SI CONCENTRA AL SUD – Si va via via concentrando al Sud l’ondata di maltempo che ha raggiunto la Penisola nel corso degli ultimi giorni. Dopo aver interessato il Nord e le regioni tirreniche con fenomeni anche intensi la circolazione di bassa pressione tenderà ad isolarsi sullo Ionio dispensando piogge e temporali. In parte sarà coinvolto anche il Centro mentre al Nord , un lembo dell’anticiclone atlantico porterà una fase più asciutta e soleggiata.

TEMPORALI, NUBIFRAGI E VENTI FORTI FINO A MARTEDI’ – Fino a martedì il maltempo più intenso si avrà sull’estremo Sud. Piogge, rovesci e temporali anche intensi e persistenti sono attesi in particolare sui settori orientali di Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge seppur meno intense sono attese anche su Campania interna, Puglia e Molise; piovaschi anche su Marche, Abruzzo e Sardegna. Soffieranno venti forti e i mari risulteranno molto mossi o agitati.

TORNA IL SOLE AL NORD – Al Nord e sui versanti tirrenici tornerà il sole per via dell’aumento della pressione atmosferica.

TENDENZA SECONDA PARTE SETTIMANA – L’instabilità al Sud dovrebbe perdurare almeno fino a metà settimana ma con fenomeni meno intensi e irregolari, più concentrati sulla Calabria. A parte un modesto disturbo nella giornata di venerdì il resto della settimana dovrebbe trascorrere senza grossi sussulti

Per ulteriori dettagli consulta la sezione METEO ITALIA.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Tagged with: , , , , , ,
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends