LiberoReporter

Meteo: ecco come sarà a San Silvestro

WEEKEND DISCRETO MA LOCALMENTE NEBBIOSO – Un robusto e mite anticiclone, nel corso dei prossimi giorni, si rafforzerà sull’Europa occidentale, posizionando i sui massimi tra le Isole Britanniche e la Francia. Anche la nostra Penisola verrà in parte raggiunta dalla sua espansione regalandoci così un fine settimana perlopiù stabile e parzialmente soleggiato. Non mancheranno infatti nubi bassi e nebbie in Val Padana, foriere anche di un ulteriore aumento delle concentrazioni di inquinanti nei bassi strati, nonché annuvolamenti tra Isole maggiori e parte del Centro Sud peninsulare.

PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO IL 30 DICEMBRE – In vista del nuovo anno l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente sulla Mitteleuropa favorendo la discesa, lungo il suo bordo orientale, di fredde corrente russo-siberiane che punteranno diritte verso l’Europa orientale. Un fronte freddo già domenica 30 dicembre raggiungerà i Balcani investendo entro la serata anche il medio-basso versante adriatico, le Tirreniche meridionali e la Sicilia settentrionale. Il tutto accompagnato da un rinforzo della ventilazione e da un deciso calo termico.

Meteo Italia - Notte di San Silvestro
Meteo Italia – Notte di San Silvestro

 

SAN SILVESTRO LOCALMENTE PIOVOSO – Il suo passaggio manterrà attiva una tesa ventilazione di Grecale che nella giornata di San Silvestro (31 dicembre) rinnoverà nubi e locali precipitazioni su regioni adriatiche centro meridionali ma localmente anche tirreniche meridionali e Sicilia. Oltre alla pioggia previste nevicate in Appennino, sino a quote collinari tra Abruzzo, Molise, alta Puglia e dorsale campano-lucana. Ancora in prevalenza soleggiato altrove.

CAPODANNO MIGLIORA – Il Grecale si smorzerà a Capodanno riuscendo tuttavia a rinnovare annuvolamenti e qualche residuo fenomeno su Adriatiche meridionali, Calabria e Sicilia, ma con tendenza a miglioramento. Ancora bello sul resto della Penisola salvo nubi in arrivo a fine giornata tra Liguria e alto versante tirrenico.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends