LiberoReporter

Meteo: verso l’Immacolata con pioggia, aria fredda e vento forte in arrivo con mareggiate

ALTA PRESSIONE IN DECLINO. La rimonta dell’alta pressione afro-mediterranea sull’Italia sembra destinata ad aver breve durata e già nel corso della nuova settimana inizierà a vacillare sotto la spinta del flusso atlantico che trasporterà le prime perturbazioni a partire da giovedì. Il fronte in questione attraverserà rapidamente lo Stivale da nord a sud ma non sarà ancora in grado di dar luogo a condizioni di maltempo significativo, trattandosi di un primo passaggio ‘apripista’ che avrà però il compito di scalfire il campo di alta pressione.

VENERDI’ IMPULSO PERTURBATO NORD ATLANTICO. Sarà probabilmente da venerdì che assisteremo ad una fase ben più dinamica, con il passaggio di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico che smantellerà definitivamente l’alta pressione e attraverserà la Penisola da nord a sud, seppur con effetti diversi a seconda delle regioni. Ad accomunarle sarà però il rinforzo dei venti di Maestrale che nel weekend spazzeranno lo Stivale e accompagneranno la perturbazione nella sua discesa verso sud.

MAESTRALE E CLIMA PIU’ FRESCO. Lo stesso Maestrale avrà il compito di far affluire aria via via più fredda sull’Italia con un conseguente calo termico e anche del limite delle nevicate, attese non solo lungo l’arco alpino ma con qualche fiocco anche sulla dorsale appenninica.

Venti e mari previsti per l'Immacolata
Venti e mari previsti per l’Immacolata

 

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

_

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends