LiberoReporter

Meteo: pioggia e nebbia incombono sul weekend

Evoluzione attesa per il weekend

 

SITUAZIONE. La prima perturbazione della serie, provenuta dalla Francia, coinvolgerà sabato il Sud Italia, orchestrata da una depressione che si posizionerà sul basso Tirreno. La seconda, anch’essa di origine atlantica, interesserà domenica parte del Nord e l’alto Tirreno con qualche pioggia e nevicate sulle Alpi, ma con limite pioggia-neve in netta risalita. Temperature comprese nelle medie del periodo, in graduale rialzo dal Ovest.

METEO SABATO. Schiarite a tratti ampie al Centro-Nord, intervallate da banchi di nebbia fino al mattino sulla Val Padana e da nubi alte e stratificate da nordovest che offuscheranno il cielo divenendo compatte in serata, specie sui confini franco-svizzeri. Una vecchia perturbazione si attarderà al Sud e a inizio giornata anche al Centro, con piogge sulle coste tirreniche, ioniche e qualche fenomeno fin sulle Marche. In giornata migliora al Centro e piogge che si concentreranno su Sicilia, Calabria e Puglia.

METEO DOMENICA. La stessa perturbazione agirà sul versante ionico tra Salento, Sicilia e Calabria con piogge e rovesci sparsi per gran parte della giornata. Altrove sole e velature, ma con nubi più compatte sulle Alpi confinali e Toscana, qui con qualche fenomeno sparso. Nel corso del giorno qualche nevicata interesserà anche le Alpi di confine, specie valdostane ma con neve in netto rialzo, fino a 2200m ad ovest.

TENDENZA INIZIO SETTIMANA. Piogge in spostamento lunedì al versante tirrenico centro-meridionale e al Sud, miglioramento più a nord ma con ritorno delle nebbia di notte in pianura.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends