LiberoReporter

Meteo: il maltempo non si ferma e scendono le temperature

Via vai di perturbazioni sull’Italia dove si è aperto un canale depressionario direttamente con l’Atlantico. I fronti infatti scorrono agilmente sul Mediterraneo con la compiacenza di un anticiclone totalmente sbilanciato sul Nord Europa. Una di queste sta già portando condizioni di maltempo al Centrosud con anche disagi e allagamenti. Una seconda è in arrivo dalla Francia e darà vita a una circolazione ciclonica che ci accompagnerà per la prima parte della nuova settimana. Più coinvolto ancora una volta il Centrosud, ai margini dell’azione ciclonica il Nord. Il tutto accompagnato da un progressivo calo delle temperature con ritorno della neve in Appennino. Entrando più in dettaglio:

Meteo Italia: maltempo anche in avvio di settimana
Meteo Italia: maltempo anche in avvio di settimana

 

METEO LUNEDI’ – residue piogge su Toscana, Appennino, adriatiche e Sud, qui con anche qualche temporale, in attesa di una breve quanto effimera tregua con aperture. Da Ovest infatti arriva una nuova perturbazione con rovesci e temporali sparsi dapprima sulla Sardegna, in estensione a tutto il Centrosud tra sera e notte a partire dalle tirreniche. Qualche debole precipitazione intermittente non esclusa anche su Levnate Ligure, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna; maggiori aperture sulle Alpi centro-occidentali.

METEO MARTEDI’ – iniziale maltempo al Centrosud con piogge, temporali anche forti e neve in Appennino in calo sin verso i 1000-1400m; tendenza a miglioramento a fine giornata la Centro. Ancora uggioso al Nordest ma con miglioramento da Ovest; sole prevalente invece sul Nordovest. Temperature in generale calo e venti ciclonici.

TENDENZA MERCOLEDI’ – residue note instabili al Sud, variabilità asciutta altrove tra sole e passaggi nuvolosi. Qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine dalle quote medie. Nei giorni successivi l’alta pressione tenderà di riportare la stabilità sull’Italia ma verrà comunque disturbata dalle correnti atlantiche.

Meteo Italia: la situazione generale attesa in avvio di settimana
Meteo Italia: la situazione generale attesa in avvio di settimana

 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends