LiberoReporter

Meteo: da domani rialzo termico, in arrivo super Anticiclone che porta bel tempo

METEO ITALIA, FINO A MERCOLEDI’ FRESCO E VENTOSO – L’anticiclone è in decisa rimonta sull’Europa, tuttavia in una prima fase rimarrà sbilnaciato con i propri massimi sugli Stati Centrali, consentendo lungo il suo bordo meridionale lo scorrimento di aria fredda. Questa, scendendo dalla Scandinavia fin sul cuore dei Balcani, trova così sfogo anche sull’Italia irrompendo sotto sostenuti venti di grecalee determinando un deciso calo delle temperature.

Mercoledì atteso il picco dell’afflusso freddo, foriero ancora di nuvolosità sparsa al Nordovest e sulle regioni del Sud, specie a ridosso dell’Appennino e sui versanti ionici di Calabria e Sicilia, così come sulla Sardegna orientale.

A SEGUIRE ROBUSTO ANTICICLONE E RIALZO TERMICO – Da giovedì l’anticiclone sarà in ulteriore rinforzo, alimentato da una vasta bolla di aria calda subtropicale che invaderà nuovamente mezza Europa (specie gli Stati occidentali ). La bolla anticiclonica interesserà più direttamente anche l’Italia portando tempo in prevalenza stabile e soleggiato almeno fino a sabato, con netto rialzo delle temperature per esaurimento del flusso freddo dai Balcani.

Meteo Italia: situazione attesa tra giovedì e venerdì
Meteo Italia: situazione attesa tra giovedì e venerdì

MA SULLO IONIO INCOGNITA CICLONE MEDITERRANEO – L’area ionica rimarrà comunque scoperta dall’alta pressione. Diverse emissioni modellistiche intravedono su quest’area la possibile formazione di un insidioso vortice ciclonico le cui caratteristiche e traiettoria sono ancora tutte da valutare. E’ possibile un coinvolgimento dell’estremo Sud tra venerdì e sabato con qualche pioggia o temporale in primis sui versanti ionici soprattutto di Calabria e Sicilia. Seguiranno importanti aggiornamenti. Qui maggiori dettagli.

Per maggiori dettagli consultate anche la sezione meteo Italia

Per i venti previsti consulta anche le mappe

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends