LiberoReporter

Meteo: prove d’estate mentre al sud ancora qualche temporale

ANTICICLONE DELLE AZZORRE – Estate ci siamo! Dopo un avvio di Giugno tribolato, la bella stagione apre le danze: l’anticiclone delle Azzorre dominerà la scena sull’Italia per gran parte della nuova settimana. Il cuore anticiclonico si posizionerà sull’Europa occidentale, in prossimità della Francia atlantica; un suo cuneo più deciso andrà in direzione dell’Italia e dell’Europa centrale, chiudendo definitivamente i rubinetti delle perturbazioni atlantiche, costrette a sfilare a latitudini più settentrionali. Rimarrà tuttavia in vita una blanda circolazione depressionaria sui Balcani, capace di produrre ancora delle note instabili, specie al Sud.

Vediamo ora nel dettaglio le previsioni per l’inizio di settimana:

METEO LUNEDI’ – al mattino al Nord residui acquazzoni dalla notte su medio-basse pianure lombarde, basso Piemonte, Emilia e pianura veneta. Variabilità al Sud con primi piovaschi sull’Area dello Stretto e sul Salento. Durante il pomeriggio qualche breve piovasco possibile su Levante ligure, Toscana occidentale e medio-basso Lazio (Roma compresa). Al Sud in un contesto di variabilità temporali in Appennino, in estensione alle vicine zone di pianure e coste; più coinvolti i settori tirrenici. I fenomeni potranno risultare localmente intensi e accompagnati da grandinate.

METEO MARTEDI’ – tanto sole al Centro-Nord con solo qualche breve temporale di calore su Alpi e Appennino. Al Sud insistono acquazzoni e temporali a ciclo diurno con maggiore interessamento di bassa Campania, Calabria e Sicilia.

METEO MERCOLEDI’– giornata fotocopia della precedente con il Sud ancora penalizzato dalla depressione ellenica, capace di innescare temporali, specie durante le ore pomeridiane. Il Centro-Nord beneficerà dell’alta pressione con giornate assolate e calde.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends