LiberoReporter

Meteo: il bel tempo dura poco, in arrivo temporali e rovesci

NUOVO STOP ALL’ESTATE – La fase di tempo stabile e calda che ha interessato buona parte dello Stivale nel fine settimana è già giunta al capolinea. Una nuova circolazione di bassa pressione si è infatti approfondita tra la Spagna settentrionale e la Francia e nel corso dei prossimi giorni raggiungerà la nostra Penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali. Porterà cosi nuova instabilità da Nord a Sud dello Stivale con temporali e rovesci anche di moderata o forte intensità nonché un nuovo calo delle temperature. Ma vediamo nel dettaglio le tappe di questo nuovo peggioramento.

Lunedì un fronte dipartirà dalla depressione raggiungendo le regioni settentrionali, Sardegna e parte del Centro. Esso rinnoverà così rovesci e temporali sparsi al Nordovest, specie settori alpini e prealpini, ma localmente entro sera anche al Nordest. Proseguirà invece l’estate sul resto dello Stivale con massime oltre i 30°C al Sud.

Alta pressione in ritirata nei prossimi giorni
Alta pressione in ritirata nei prossimi giorni

Tra martedì 12 e mercoledì 13 la depressione raggiungerà le regioni centrali dello Stivale. Ci attendono così due giornate instabili al Centro Nord con acquazzoni e temporali irregolari alternati a temporanee pause asciutte e brevi schiarite. Non sono da escludersi fenomeni localmente forti, accompagnati da grandinate e colpi di vento. Il tutto accompagnato da un netto abbassamento delle temperature, specie nelle zone interessate dalle precipitazioni. Ancora discreto al Sud, salvo primi fenomeni sulle Tirreniche meridionali.

Vortice in transito con piogge e temporali da Nord a Sud
Vortice in transito con piogge e temporali da Nord a Sud

Tra giovedì 14 e venerdì 15 il vortice si porterà gradualmente al Sud e a seguire sulla Grecia. L’instabilità si concentrerà così al Centro Sud con piogge e temporali, più diffusi nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi. Anche qui possibili fenomeni anche di moderata o forte intensità. Al Nord le condizioni meteo andranno invece migliorando. Temperature in ripresa al Nord, in calo al Sud.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends