LiberoReporter

Navicella Tess: rinviato a domani il lancio

lancio-tess

È stato rimandato alla notte tra mercoledì e giovedì il lancio della navicella Tess previsto per oggi. Il satellite sarebbe dovuto partire dalla base di Cape Canaveral, in Florida, alle 6:32 locali (00:32 ora italiana).

Pronto a studiare il cielo alla ricerca di nuovi pianeti, il Transiting Exoplanet Survey Satellite sarà inviato nello spazio a bordo di un razzo Falcon 9 Space Launch Complex 40 della compagnia Space X di Elon Musk. Ed è proprio Space Exploration Technologies Corporation a comunicare con un tweet: “Tess è in ottima salute e rimane pronto per il lancio”. La missione da 87 milioni di dollari sarebbe stata infatti rimandata per effettuare ulteriori controlli sul razzo vettore che condurrà in orbita la navicella.

In partenza a distanza di 9 anni dal lancio di Kepler, telescopio spaziale che ha letteralmente stravolto la conoscenza dell’universo, Tess sarà in grado di osservare in almeno due anni 200 mila stelle alla ricerca di 20 mila possibili nuovi pianeti extrasolari, 500 dei quali di tipo terrestre.

(AvioNews)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends