LiberoReporter

Portogallo: recital di violino e piano del Duo Francesca Dego e Francesca Leonardi

duo_dego-leonardi_-_davide_ceratiGiovedì, 14 dicembre 2017, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Luisa Violo e la direttrice del Museo Nazionale della Musica di Lisbona, Graça Mendes Pinto, presentano il recital del duo formato dalla violinista Francesca Dego e dalla pianista Francesca Leonardi, promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), con il sostegno della SIAE, progetto “S’illumina” e nell’ambito anche di Suono Italiano, realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo.

Francesca Dego è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto discografico con i 24 Capricci di Paganini ha riscosso unanime consenso di critica e pubblico; dal 2013 al 2015 si è dedicata all’incisione delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven. Regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre internazionali, tra le tante possiamo citare: Royal Festival Hall di Londra, Tokyo Symphony, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Grosses Orchestre Graz, Orchestra Filarmonica di Oviedo, Kyushu Symphony, Filarmonica Armena, Tarstastan State Symphony Orchestra (Russia). Suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesu’ ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra.

Francesca Leonardi “è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura ed affascinante una tecnica irreprensibile”, così la definisce il famoso violinista Salvatore Accardo; è la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. È stata protagonista di tournée in Giappone, Cina, Stati Uniti con l'”Imperatore” di Beethoven e il Concerto di Mozart in re minore K466, Sud America dove si è esibita al Teatro Colon di Buenos Aires, per la “Semana musical Llao Llao” a Bariloche e presso il Theatro Municipal di Rio de Janeiro in occasione degli eventi di apertura del Mondiale di Calcio 2014.


RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends