LiberoReporter

Arriva il bonifico istantaneo, accredito in 10 secondi

bonifico bancario onlineItalia – Si tratta di un bonifico instant payments che assicura l’accredito bancario in soli 10 secondi,  nuovi sistemi di pagamento che saranno disponibili in Italia e in Europa a partire dal 21 novembre 2017.

In altri Paesi questo tipo di pagamento è già operativo soprattutto nel nord europa, uno strumento utilizzato soprattutto dai giovani che si sa, non hanno tempo da perdere quando si tratta di pagare il conto di una cena “alla romana”. Ma questo bonifico istantaneo  torna utile a tutti, ad esempio quando si paga in ritardo una bolletta o nel caso del passaggio di proprietà di un’auto, oppure per rifornire di denaro il proprio rampollo quando è lontano da casa.

L’operazione è invece più delicata per le banche perché il tempo dei controlli è veramente minimo, quindi il rischio si eleva, questo fa supporre che i costi siano maggiori rispetto a un normale bonifico o quantomeno potrebbero mettere dei limiti ai trasferimenti ma ancora nessuno si è espresso in merito

Nel frattempo Unicredit, Intesa e Banca Sella hanno iniziato a testare con alcuni clienti questo servizio, per poi offrire il bonifico istantaneo a tutti i  clienti, h 24 per 365 giorni all’anno con notifica del buon esito della transazione in pochi secondi,  a partire dal 21 novembre.  Per il momento emerge il fatto che sarà possibile effettuare un instant payments per importi fino a un massimo di 15mila euro.

 

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends