LiberoReporter

L’importanza dell’originalità per i ristoranti del Bel Paese

importanzaoriginalitaìBelPaeseLa nostra cara Italia è sempre stata promotrice del buon cibo, è conosciuta in tutto il mondo per essere una delle nazioni in cui si mangia meglio, ma nell’immaginario comune del resto del mondo siamo anche l’emblema di quei locali caratteristici e rustici chiamati trattorie. Effettivamente di ristoranti di questo tipo ne abbiamo parecchi, ma di sicuro l’italiano non rinuncia mai allo stile, nel vestire come nel mangiare. In giro per il bel paese ci sono locali davvero eleganti, ma anche molte delle classiche trattorie hanno riscoperto un loro lato romantico e chic, ed hanno valorizzato il loro cibo grazie ad un aspetto più attraente. Vi proponiamo di seguito una piccola selezione di alcuni tra i locali più belli della penisola!

Uno tra tutti è certamente “Grotta Palazzese”: è stato definito il ristorante più bello del mondo e si trova a Polignano a Mare, in provincia di Bari. L’intero locale è situato all’interno di una vera e propria grotta e i tavoli si affacciano sul mare, in una location ariosa e magica che rende questo ristorante uno dei più romantici della penisola. Il buon cibo non è certo da far passare in secondo piano, ma i tavoli che si riversano su uno strapiombo marino dalla vista mozzafiato gli danno sicuramente quel tocco in più.

Spostandoci di diversi chilometri, arriviamo a Milano, dove troviamo un posto davvero particolare. “Risoelatte” è un esempio di come l’originalità paga. In un’epoca in cui tutto sembra già visto e nulla è mai nuovo, ecco che il vecchio diventa l’ultima tendenza! Tutto il locale è infatti arredato come una vera e propria casa anni ’60, nessun stupore quindi se il vostro tavolo sarà accanto a dei panni stesi o se chiedendo il caffè vi vedrete arrivare a tavola la tradizionalissima moka! Sono proprio questi tocchi a rendere speciale quello che sembra un classico pranzo a casa!

Ogni locale in effetti può essere divertente e particolare, l’importante è che la gestione pensi a quel tocco in più che lo renda diverso dal resto dei locali. Ci sono aziende che lavorano appositamente per questo, tanto per la casa quanto per un ristorante, distinguersi è infatti il cavallo di battaglia di molti, soprattutto perché in una nazione in cui la buona cucina è la prassi, bisogna saper attirare la propria clientela anche soddisfacendo l’occhio. Ecco perché marchi come arthur design si adoperano affinché il ognuno possa avere il meglio dal proprio locale.

Un altro esempio in cui l’originalità ha preso il volo è senza dubbio il “Ristoaereo”. Il nome non lascia spazio a dubbi, infatti in questo luogo si mangia in un vero e proprio aereo, suddiviso in più zone come ad esempio la sezione Jungle, dove le liane che pendono dal soffitto vi darà l’idea di un aereo immerso nella foresta amazzonica. Un’idea molto simile a quella dell’aereo, se non altro per i mezzi di locomozione, è quella del “TramJazz” che viaggia sempre per le vie della capitale, dove a bordo di un tram potrete ascoltare dell’ottima musica dal vivo. Simile anche il tram che viaggia per le strade di Milano e che durante la cena vi porterà alla scoperta di alcuni degli angoli più belli della città.

Visto che abbiamo parlato mezzi di trasporto che si spostano per strada ed in aria, non può mancare l’acqua! Se pensate che ristoranti e pub sull’acqua si trovino solo in città come Roma e Milano vi sbagliate, vi proponiamo infatti il pub “Sebastian”, a Ferrara, dove all’interno di una vera e propria barca potrete gustare ottime birre e stuzzichini, per passare una serata divertente.

Di luoghi particolari e ricercati potremmo parlare ancora per ore, ma ad oggi per fortuna abbiamo strumenti come TripAdvisor che ci permettono di scoprire grazie a perfetti sconosciuti, i luoghi più interessanti e deliziosi del nostro panorama gastronomico, non vi resta che mettervi a cercare e… buon appetito!

 

(AS)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends