Connect with us

Published

on

Un anno di sofferenza: Giugno 2021 fu un mese secco record, molto avaro di precipitazioni, sono passati 365 giorni e la situazione è peggiorata ulteriormente con una siccità estrema su nord Italia e Toscana nel lungo periodo e Lazio, Puglia e Calabria negli ultimi mesi. In sintesi la siccità che domina da diversi mesi sulle regioni settentrionali si sta allargando anche al Centro-Sud. Le precipitazioni occorse fra fine aprile e maggio, e qualche temporale negli ultimi giorni, hanno apportato solo un minimo sollievo al terreno e aumentato solo temporaneamente i livelli di fiumi e laghi.

Complici però le temperature elevate, associate a 4 ondate di calore dal 10 maggio in poi, queste poche piogge sono evaporate: il settore agricolo risulta duramente colpito, con le aree irrigue interessate per oltre il 40% da siccità severo-estrema, come riporta l’Osservatorio Siccità del CNR.

Per risolvere questa situazione solo in Piemonte servirebbero dai 60 ai 100 metri cubi di acqua, il livello del Lago Maggiore è sceso di 1 metro in pochi giorni e il lago è in sofferenza con un grado di riempimento del 22,7%.

Le previsioni per i prossimi giorni, dopo qualche temporale anche forte atteso nelle prossime 18 ore al Nord, indicano purtroppo sole e caldo estremo. L’anticiclone Caronte durante il weekend inizierà la sua scalata verso la massima potenza, attesa tra domenica e martedì prossimo.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede temperature record da Nord a Sud per il mese di giugno: dopo che il meridione ha già sperimentato in modo diffuso i 40°C all’ombra, la canicola si espanderà anche verso il Centro-Nord con possibili 40°C soprattutto da lunedì in poi. Nessuno escluso, tutto lo Stivale sarà caldissimo e purtroppo la presenza di Caronte sarà da record anche per la persistenza: l’anticiclone potrebbe durare fino ai primi giorni di luglio, prepotente con temperature africane e con solo qualche temporaneo cedimento al Nord.

Tornando a parlare dei temporali attesi nelle prossime ore va ribadito come tutto questo calore in arrivo dal Nordafrica diventi ‘combustibile’ per la formazione di violenti temporali: questo è il rovescio della medaglia delle ondate di calore africane, che al minimo sbuffo umido meno caldo, favoriscono nubifragi e grandinate. Da domani comunque come detto, con la massima potenza di Caronte, avremo condizioni più stabili con caldo ovunque e temperature in aumento anche di 5 gradi: si prevedono massime estreme di 40°C al Centro-Nord e di 45°C nelle zone interne del Sud.

Staremo a vedere, la conclusione è che le piogge di oggi non mitigheranno la siccità perché violente, localizzate e non in grado di infiltrarsi bene nel terreno; il caldo da domani invece farà evaporare la poca pioggia arrivata al Nord, ci aspettiamo dunque, e lo diciamo a malincuore, un peggioramento nei prossimi 10 giorni del quadro siccità in Italia.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 24. Al Nord: nubi sparse e molto afa, temporali forti dalle Alpi occidentali verso le pianure adiacenti. Al Centro: caldo, ma cielo a tratti nuvoloso. Al Sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 42°C.

Sabato 25. Al Nord: nubi irregolari al Nordovest, isolate precipitazioni, sole altrove. Al Centro: qualche pioggia in Sardegna, nubi irregolari altrove. Al Sud: nubi sparse, clima caldo.

Domenica 26. Al Nord: soleggiato e molto afoso, caldo in aumento. Al Centro: bel tempo e caldo con picchi di 38-40°C nelle zone interne sarde. Al Sud: caldo opprimente, picchi oltre i 42°C.

Tendenza. Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-45°C, afa diffusa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all’inizio di Luglio.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Inaspettato ritorno dell’inverno: freddo svedese invade l’Italia
Un 24 aprile che sembra un 24 dicembre: le montagne da Nord a Sud sono ancora innevate, le temperature sono...
Read More
Bimbo ucciso da pitbull ad Eboli: 5 indagati per omicidio colposo
Cinque persone, compresi i padroni dei cani e la famiglia del bambino, indagati per omessa custodia degli animali dopo la...
Read More
Via libera pacchetto armi Usa: vittoria Biden per sostegno cruciale Ucraina
Il Congresso USA approva un piano da 95 miliardi di dollari per aiuti militari ed economici, includendo fondi per Ucraina...
Read More
Giovedì nero in Francia: sciopero controllori volo causa cancellazioni massicce
Sciopero dei controllori di volo in Francia domani 25 aprile, porta alla cancellazione del 75% dei voli a Parigi Orly...
Read More
Nato esclude armamenti nucleari in Polonia: Stoltenberg rassicura
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, respinge l'ipotesi di posizionare armi nucleari in Polonia, in risposta alle recenti dichiarazioni...
Read More
Incidente aereo in Alaska: Douglas Dc-4 precipita vicino a Fairbanks
Un aereo Douglas Dc-4 si schianta sul fiume Tanana vicino a Fairbanks, Alaska, con due persone a bordo Un aereo...
Read More
Coppa Italia: Juventus in finale nonostante la sconfitta contro la Lazio
La Juventus si qualifica per la finale nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Lazio nel ritorno della semifinale di...
Read More
Kawah Ijen: turista cinese muore cadendo nel cratere mentre scatta un selfie
Una donna di 31 anni cade accidentalmente nel cratere del vulcano mentre tenta di scattare una foto a bordo vulcano...
Read More

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza